EarthPainting - Yamayo

Vai ai contenuti




EARTHPAINTING
*EarthPainting (c) è una pratica creativa ed ecologica che connette le persone con la Terra attraverso la pittura organica ricavata dagli elementi, con la finalità di creare un rituale di omaggio alla Madre Terra, attraverso un atteggiamento di gratitudine e di resilienza. E’ un rituale creativo sacro che si basa su 3 passi fondamentali: la Raccolta degli elementi naturali sul territorio, la Trasformazione di questi elementi in strumenti e colori naturali e la Co-Creazione attraverso la realizzazione di un dipinto che canalizza il messaggio della terra.
Attraverso l’EarthPainting possiamo rinforzare quel legame che ci unisce da sempre alla Terra riscoprendo la parte più selvaggia e istintiva di noi.
Imparerai la magia della trasformazione, fiori, frutta, radici ed altri elementi diventeranno colori, in una preziosa alchimia di profumi e rituali verso la Terra per una riscoperta più ampia e più completa di te stesso. Preparare i colori ti farà riconnettere alla sacralità delle cose, creando alleanza con tutti gli elementi della Terra.
Imparerai a restare nella presenza del qui e ora, abbandonandoti al fluire dell’energia, lasciando che la trasformazione diventi parte di te e del processo naturale creativo delle cose, entrando in risonanza con i cicli della natura e della vita.

Utilizzando l’Hands dirty (l’arte di sporcarsi le mani), potrai sperimentare   buone pratiche per le tue creazioni, nel rispetto di te stesso e dell’ambiente che ti circonda. Toccare, annusare, plasmare la materia, consapevole che la trasformazione avviene ad un livello più profondo del tuo Essere. Imparerai l’importanza di tutte le relazioni con l’intera Creazione ampliando i tuoi sensi, per sentire che tutto ciò è vivo ed è pienamente connesso a te.



Il metodo

*EarthPainting (c) è una pratica creativa ed ecologica ideata da Marianne Cordier.

I doni dell’EarthPainting

Trasformazione
In ogni momento della vita avviene un’impercettibile magia sotto i tuoi occhi, è la trasformazione. Tutto intorno a te è in continuo mutamento, la natura, le stagioni e persino tu. Saper praticare l’arte della trasformazione ti permette di seguire il tuo flusso naturale, insegnandoti il “non attaccamento”, così la tua energia è libera di scorrere. Grazie all’EarthPainting questa pratica s’intreccia al co-creare con la Natura, imparando che la trasformazione non è una fine ma una rinascita.

Riconnessione con la Natura
Riconnetterti con la Terra significa “sentire” la Terra. Contattare la Natura per ritrovare le tue radici, la tua energia e sentirti autentico e vivo, recuperare il tuo istinto, sviluppare i tuoi sensi e ritrovare l’armonia seguendo i tuoi ritmi. Scoprire che la natura non è un mondo a PARTE ma è PARTE di te.   

Condivisione e cooperazione                                                                                                          
L’esperienza condivisa costituisce un elemento essenziale, favorendo il processo di arricchimento e di interconnessione tra le persone ampliando la prospettiva ad un livello più globale. Quando si coopera si offrono le proprie risorse e capacità accrescendo la fiducia verso gli altri e se stessi.

Ampliare i tuoi sensi
Attraverso i tuoi sensi puoi aprirti al mondo e alla natura che ti circonda, lasciando che il tuo Essere sviluppi la capacità del “Sentire”.
Equilibrio e armonia - Ritrovare il tuo equilibrio e l’armonia, è un importante passo verso il benessere.

Cicli naturali
Ad ogni stagione corrispondono doni, colori e profumi differenti, nella natura così come nella tua esistenza. Questi cicli, scandiscono i ritmi della vita, imparare a riconoscerli e rispettarli è un passo importante per ritrovare il proprio equilibrio. La natura in questo diventa maestra, attraverso un profondo dialogo fatto di consapevolezza, tempo, pazienza ed esplorazione, nel dolce seguire delle proprie stagioni e quelle della Madre Terra.

Gioia e gratitudine  
Sono elementi fondamentali per vivere a pieno. La vita è un dono prezioso e va onorata.  Essere grati significa apprezzarne il valore, la sacralità e riconoscerne l’esistenza. La gratitudine è il ringraziamento più profondo dell’anima, che consapevole si unisce al “Tutto” stringendosi in un abbraccio di gioia.

La Tribù
Puoi unirti alla tribù per costruire insieme a noi ponti per raggiungere i tuoi obbiettivi, allargare i tuoi orizzonti, sentendoti anche tu parte del cambiamento, perché insieme possiamo cambiare le cose.

Creatività
Madre Terra ti offre colori, forme e strumenti per esprimere la tua creatività restando nel qui e ora. Essere nella presenza, ti permette di cogliere i suoi doni e manifestare attraverso la tua anima tutta la bellezza dentro di te.


“Guarda un albero, un fiore, una pianta.
Concentrati consapevolmente su di essi.
Su come sono calmi, quanto profonde sono le loro radici nell’essere.
LASCIA CHE LA NATURA TI INSEGNI LA SUA CALMA.”
Eckhart Tolle

“Guarda un albero, un fiore, una pianta.
Concentrati consapevolmente su di essi.
Su come sono calmi, quanto profonde sono le loro radici nell’essere.
LASCIA CHE LA NATURA TI INSEGNI LA SUA CALMA.”
Eckhart Tolle

Torna ai contenuti